docente
David Brutti (a contratto)
Diploma accademico di 2° livello
PRIMA ANNUALITÀ
lezione collettiva, 18 ore
CFA: 3
verifica: IDONEITÀ
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | La prima annualità si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza della letteratura della cornetto in relazione agli stili agli autori ed ai generi in relazione al suo programma degli esami di prassi esecutiva e repertorio I. I testi presi in considerazione saranno principalmente i seguenti: AAVV “Canzon di diversi per sonar con ogni sorte di stromenti” Venezia, 1588 Giovanni Gabrieli “Canzoni et sonate” Venezia, 1615 Claudio Monteverdi “Vespro dela Beata Vergine” Venezia, 1610 Claudio Monteverdi “L’Orfeo” Venezia, 1609 Cristofano Malvezzi “Intermedii et concerti” (La Pellegrina) Venezia, 1591 Giovanni Martino Cesare “Musicali melodie per voci et instrumenti…” Monaco, 1621 Dario Castello “Sonate concertate, Libro I” Venezia, 1629 Dario Castello “Sonate concertate, Libro II” Venezia, 1644 Giovanni Battista Fontana “Sonate A 1 2 3 per il Violino, o Cornetto…” Venezia, 1642 Giovanni Paolo Cima “Concerti Ecclesiastici” Milano, 1610 Ogni allievo approfondirà un argomento realizzando una tesina, concordata con il docente, in relazione al suo programma degli esami di prassi esecutiva e repertorio 1. |
fonti e bibliografia | Fornita dal docente. |
verifica | Colloquio sui temi trattati durante il corso. |
SECONDA ANNUALITÀ
lezione collettiva, 18 ore
CFA: 3
verifica: IDONEITÀ
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | Nella seconda annualità si tratterà un argomento monografico a scelta tra i seguenti:. -le canzoni strumentali per cornetto e basso continuo; -la sonata a canto e basso nella letteratura italiana del primo ‘600; -la sonata a due canti e basso continuo nel primo ‘600 italiano e tedesco; -il cornetto nel melodramma; -i Mottetti concertati per voce/i e cornetto/i; -il repertorio per cornetto del tardo ‘600 e del primo ‘700; -il cornetto nella musica dei paesi di lingua germanica. Ogni allievo svilupperà un percorso di approfondimento realizzando una tesina, concordata con il docente in relazione al suo programma degli esami di prassi esecutiva e repertorio II. |
fonti e bibliografia | Fornita dal docente. |
verifica | Colloquio sui temi trattati durante il corso. |