
E’ nato a Foligno nel 1979. Ha studiato saxofono con Jean-Marie Londeix e Marie Bernadette Charrier presso il Conservatorio di Bordeaux, ottenendo la “Medaille d’Or”, e con Pier Narciso Masi presso “Accademia Pianistica Internazionale di Imola”, ottenendo il Master in Musica da Camera. Dal 2000 al 2008 David Brutti è stato premiato in oltre quindici competizioni internazionali e nazionali tra cui il Gaudeamus Interpreters Competition 2007 – Amsterdam, e “What’s next 2006 ” – Nuova Consonanza e gode di un’intensa attività concertistica nel mondo della musica contemporanea, jazz e classica.
Nel 2012 inizia lo studio del cornetto e della prassi musicale Rinascimentale e Barocca con Andrea Inghisciano. Frequenta inoltre i corsi di Josué Melendez, Claudia Caffagni, Kees Boeke. Ha collaborato tra gli altri con Cantar Lontano – dir. Marco Mencoboni, Cappella Neapolitana – cond. Antonio Florio, Odhecaton – dir. Paolo Da Col, Accademia Bizantina – dir. Ottavio Dantone, Modo Antiquo – dir. Federico Maria Sardelli, La Pifarescha, Ensemble “il Gusto Barocco” (Stuttgart) – dir. Jörg Halubek, L’Estro d’Orfeo (Madrid), Cappella Marciana (Venezia), Cappella Musicale di S. Petronio (Bologna), Lautten Compagney, Antonio Florio, Gabriel Garrido e si esibisce in numerosi festival di musica antica come Oudemuziek Festival (Utrecht), Festival Claudio Monteverdi (Cremona), Trigonale 2016 (Maria Saal – Austria), Sagra Musicale Umbra e nei principali teatri, chiese e sale da concerto come Teatro Regio – Torino, Teatro Olimpico – Vicenza, Teatro Ponchielli – Cremona, Mannheim Nationaltheater, Auditorium Haydn – Bolzano, Teatro Abbado – Ferrara. Assieme all’organista Nicola Lamon fonda “Seicento Stravagante”, un ensemble specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale e del primo barocco utilizzando principalmente organi storici autentici: il duo ha un’intensa attività concertistica. I due artisti stanno inoltre realizzando una serie di registrazioni audio/video utilizzando i più prestigiosi organi storici italiani. E’ membro de I Cavalieri del Cornetto diretto da Andrea Inghisciano.
Ha effettuato registrazioni per Amadeus, Brilliant Classics, Bongiovanni, Radio Vaticana, ORF1 e Tactus.
DAVID BRUTTI contract teacher After an outstanding career in Avant-garde and Classical Music as a Saxophone player, in 2012 he fell in love with Renaissance and Early Baroque music: soon he began the study of the Baroque Cornetto and ornamentation with Andrea Inghisciano. Since then he has an intense concert activity in the world of Early Music. He performed at Oudemuziek – Utrecht, “Monteverdi Festival” – Cremona, Trigonale 2016 – Maria Saal, Micat in Vertice/Accademia Musicale Chigiana – Siena, Ravenna Festival, Urbino Musica Antica, Sagra Musicale Umbra, Festival rane muzike – Beograd, Teatro Regio – Torino, Teatro Olimpico – Vicenza, Mannheim Nationaltheater, Auditorium Haydn – Bolzano. He has collaborated with: Accademia Bizantina – cond. Ottavio Dantone, Cantar Lontano – cond. Marco Mencoboni, Cappella Neapolitana – cond. Antonio Florio, La Pifarescha, Modo Antiquo – cond. Giovanni Maria Sardelli, Il Gusto Barocco – cond. Jörg Halubek, New Trinity Baroque – Atlanta, Odhecaton – cond. Paolo da Col, L’Estro d’Orfeo – Madrid, “Cappella Marciana” – Venice, “Cappella Musicale di San Petronio” – Bologna, Lautten Compagney, La Reverdie. With Nicola Lamon he is co-leader of “Seicento Stravagante” a cornetto-organ duo devoted to promotion and performance of renaissance and early baroque music using mainly authentic historical organs: the duo has an intense concert activity around the world. The two artists are making a series of audio/video recordings using the most prestigious historical organs in Italy. He’s also member of “I Cavalieri del Cornetto”. Besides the cornetto, David Brutti is also a skilled performer of shawms and renaissance recorders.