docente
Maria de Martini (a contratto)

Diploma accademico di 2° livello
PRIMA ANNUALITÀ
lezione individuale, 18 ore
CFA: 10
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | Il corso è finalizzato ad acquisire specifiche competenze di livello medio nella pratica dell’ornamentazione dei secoli XVII e XVIII. Per lo sviluppo di tali competenze sarà indispensabile la conoscenza diretta di alcune tra le principali fonti storiche riguardanti tale pratica. Gran parte del lavoro si svolgerà durante direttamente sul repertorio e sarà finalizzato all’analisi e l’esecuzione di brani con fioriture, provenienti da diversi ambiti, stili, nazioni ed epoche. |
fonti e bibliografia | Per le le diminuzioni nel rinascimento e nel primo barocco: ORTIZ, D. trattato del las Glosas Come supporto allo studio delle diminuzioni su bassi ostinati: Martin Erhardt, Upon a Ground, Improvvisation on Ostinato Basses from the Sixteenth to the Eighteenth Centuries, Walhall Per la piccola ornamentazione francese: QUANTZJ.J., , Trattato sul flauto traverso HOTTETERRE J., Principes de la flute traversiere TELEMANN, sonate metodiche |
esame | Esecuzione di due brani su basso ostinato semplici (passacaglia, canario, bergamasca e altri) tratti dal repertorio rinascimentale o barocco ai quali il candidato avrà personalmente aggiunto le diminuzioni. Esecuzione di una sonata in stile francese a cui il candidato avrà aggiunto personalmente gli abbellimenti essenziali |
SECONDA ANNUALITÀ
lezione individuale, 18 ore
CFA: 10
verifica: ESAME
programma di studio | Il corso è finalizzato ad acquisire specifiche competenze di livello avanzato nella pratica dell’ornamentazione dei secoli XVII e XVIII. Per lo sviluppo di tali competenze sarà indispensabile la conoscenza diretta di alcune tra le principali fonti storiche riguardanti tale pratica. Gran parte del lavoro si svolgerà durante direttamente sul repertorio e sarà finalizzato all’analisi e l’esecuzione di brani con fioriture, provenienti da diversi ambiti, stili, nazioni ed epoche. |
fonti e bibliografia | Per le le diminuzioni nel rinascimento e nel primo barocco : trattato del vero modo di diminuir di Gerolamo dalla Casa. Come supporto allo studio delle diminuzioni su bassi ostinati : Martin Erhardt, Upon a Ground, Improvvisation on Ostinato Basses from the Sixteenth to the Eighteenth Centuries, Walhall Per l’ornamentazione del tardo barocco e per la piccola ornamentazione francese: Per la piccola ornamentazione francese: QUANTZJ.J., , Trattato sul flauto traverso HOTTETERRE J., Principes de la flute traversiere TELEMANN, sonate metodiche |
esame | Esecuzione di due brani su basso ostinato complessi (ciaccona, follia, aria di Ruggiero, pass’e mezzo e altri) tratti dal repertorio rinascimentale o barocco sui quali il candidato avrà composto personalmente le diminuzioni. Esecuzione di una sonata in stile francese a cui il candidato avrà aggiunto personalmente gli abbellimenti essenziali; Esecuzione di un Adagio in stile italiano in cui il candidato avrà composto personalmente le ornamentazioni. |