Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Improvvisazione allo strumento – cornetto

docente

David Brutti (a contratto)


Diploma accademico di 2° livello

PRIMA ANNUALITÀ

lezione individuale, 18 ore

CFA: 10

verifica: ESAME

descrizione sinteticaLa prima annualità ha l’obbiettivo di porre le basi della diminuzione improvvisata seguendo il sistema proposto nel trattato “Il vero modo di diminuir” di Girolamo Dalla Casa (ed. Forni).
programma di studioDiminuzione estemporanea di semplici brani vocali (madrigali e mottetti) con l’uso esclusivo di crome;
 
Studio e pratica dell’improvvisazione dei seguenti ostinati seguendo il metodo Upon a ground di Martin Erhardt (ed. Walhall):
         -Passamezzo antico;
         -Romanesca;
         -Passamezzo moderno;
         -Bergamasca;
         -Canario;
fonti e bibliografiafornita dal docente
esameesecuzione ornamentata e/o diminuita di un brano fornito dalla commissione

SECONDA ANNUALITÀ

lezione individuale, 18 ore

CFA: 10

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioLa seconda annualità ha l’obbiettivo di rafforzare quanto acquisito durante il primo corso ed acquisire gli elementi per poter costruire le proprie diminuzioni improvvisate in una performance musicale seguendo il sistema proposto nel trattato “Il vero modo di diminuir” di Girolamo Dalla Casa (ed. Forni). Il seguente percorso si articolerà nel seguente modo.
         1) Diminuzione di semplici brani vocali (madrigali e mottetti) con l’uso esclusivo di crome;
         2) Diminuzione di semplici brani vocali (madrigali e mottetti) con l’uso esclusivo di semicrome;
         3) Diminuzione mista utilzzando i sopracitati valori ritmici;
 
Tale pratica mira all’acquisizione della capacità di improvvisare ornamentazioni in modo estemporanepo. Non si utilizzeranno pertanto supporti notazionali con la sola eccezione del madrigale o mottetto originale (non diminuito).
 
Studio e pratica dell’improvvisazione dei seguenti ostinati seguendo il metodo, Upon a ground di Martin Erhardt (ed. Walhall):
         -Follia;
         -La Gamba;
         -Passacaglia
         -Ciaccona
         -Ruggiero
 
Studio e approfondimento dei diversi stili di diminuzione seguendo i testi di Ganassi, Rognoni, Bovicelli, Bassano, Spadi.
fonti e bibliografiaFornita dal docente
esameesecuzione ornamentata e/o diminuita di un brano fornito dalla commissione

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress