Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Viola da gamba (COMA/03)

docente

Silvia de Maria (incarico)


Diploma accademico di 1° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

lezione individuale, 36 ore

CFA: 12

verifica: ESAME

programma di studioMessa a punto e approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba.
Brani intavolai per lyra-viol
Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, ecc
Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, A. Künel, ecc
Suite in Re M BWV 1028 di J. S. Bach
Division 4, 5 e 6 di CH. Simpson
Parte teorica
ornamentazione e improvvisazione
Studio delle formule di ornamentazione del repertorio e trattati italiani a cavallo fra Cinque e Seicento per una conoscenza delle tecniche di improvvisazione “alla bastarda”
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali: D. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc, ecc.
Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo)
fonti e bibliografiaD. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc.
Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo)
esameDue brani intavolati per lyra-viol
Una suite completa del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, etc.
Suite in Re M BWV 1028 di J.S. Bach
Una tra le divisions 4, 5 e 6 di Ch. Simpson

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2

lezione individuale, 36 ore

CFA: 18

verifica: ESAME

programma di studioParte esecutiva
Messa a punto e approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba.
Brani intavolai per lyra-viol
Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, ecc
Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, A. Künel, ecc
Suite in Re M BWV 1028 di J. S. Bach
Division 4, 5 e 6 di CH. Simpson

Parte teorica
ornamentazione e improvvisazione
Studio delle formule di ornamentazione del repertorio e trattati italiani a cavallo fra Cinque e Seicento per una conoscenza delle tecniche di improvvisazione “alla bastarda”
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali: D. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc, ecc.
Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo)
fonti e bibliografiavedi prima annualità
esameDue brani intavolati per lyra-viol
Una suite completa del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, etc.
Suite in Re M BWV 1028 di J.S. Bach
Una tra le divisions 4, 5 e 6 di Ch. Simpson

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3

lezione individuale, ore 36

CFA: 18

verifica: ESAME

programma di studioParte esecutiva
Approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba.
Diminuzioni per viola bastarda di G. Dalla Casa, R. Rognoni, F. Rognoni, V. Bonizzoni, ecc
Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Marais, C. D’Hervelois, F. Cooperin, A. Forqueray
Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, C. P. E. Bach, ecc
Suite in Sol m BWV 1029 di J. S. Bach
Division 7 e 8 di Ch. Simpson
Pratica del consort (inglese o altro) e degli strumenti di taglia diversa dal basso

Parte teorica
Ornamentazione e improvvisazione
Studio delle formule di ornamentazione del repertorio Settecentesco. L’ornamentazione nello stile Corelliano.

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali.
Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo)
fonti e bibliografiavedi prima annualità
esameUna diminuzione per viola bastarda di G. Dalla Casa, R. Rognoni, F. Rognoni, V. Bonizzoni, ecc
Una suite del repertorio francese per viola da gamba: M. Marais, C. D’Hervelois,F. Couperin, A. Forqueray
Suite in Sol m BWV 1029 di J. S. Bach
Una tra le divisions 7 e 8 di Ch. Simpson
Una selezione di brani di consort scelta dal candidato in cui egli suona uno strumento diverso dal basso (soprano, contralto e tenore)


Diploma accademico di 2° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioin aggiornamento
fonti e bibliografiain aggiornamento
esamein aggiornamento

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioin aggiornamento
fonti e bibliografiain aggiornamento
esamein aggiornamento

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress