Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Artificio Musicale
  • Docenti
    • Patrizia Angeloni
    • David Brutti
    • Michele Chiaramida
    • Andrea Damiani
    • Mario Gagliani
    • Manuel Granatiero
    • Giorgio Matteoli
    • Raffaella Milanesi
    • Alessandro Nasello
    • Flora Papadopoulos
    • Marco Piantoni
    • Noelia Reverte Reche
    • Giorgio Spolverini
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Collaborazioni
  • Eventi

Modalità (CODI/20)

docente: Michele Chiaramida (titolare)

lezione di gruppo, 23 ore

CFA: 8

verifica: ESAME

programma di studio

Individuazione dei confini concettuali entro i quali si è storicamente determinato il sistema sonoro di riferimento che nella didattica moderna ha preso il nome di sistema modale. Il corso si concentrerà sulla teoria dei modi nelle fonti didattiche seicentesche relative al canto fermo e al canto figurato.

Previsto un modulo iniziale dedicato alla prassi liturgia seicentesca.

esame

Accertamento delle conoscenze mediante test scritto e colloquio orale eventualmente corredato dalla produzione di una tesina riguardante una tematica specifica (facoltativo).

Dispense del corso fornite dal docente.

fonti e bibliografia

Illuminato, A. (1562), La illuminata de tutti i tuoni de Canto Fermo, Antonio Gardano.

Pagani, P.A. (1604), Breve trattato sopra il Canto Fermo, Antonio Rampazzetto, Venezia

Venezia Croce, A. (1642), Geminato Compendio overo duplicata guida […], Ginami, Venezia.

Avella, G. (1657), Regole di musica, Francesco Moneta, Roma.

Dionigi, M. (1667), Primi Tuoni overo introduzione del Canto Fermo, Mario Vigna, Parma.

Marinelli, G.C. (1671), Via retta della voce corale […], Giacomo Monti, Bologna.

Tettamanzi, F. (1636), breve metodo per […] apprendere il Canto Fermo, Federico Agnelli, Milano.

Coferati, M. (s.d.), Il Cantore addotrinato, overo regole del cano corale, Evangelisti, Firenze.

Zapata, M. (1682), Ristretto […] sopra le regole del Canto Fermo, Giuseppe dall’Oglio e Ippolito Rosati, Parma.

Fabrizi, P. (1689), Regole generali di Canto Fermo, Campana, Roma.

Penna, L. (1689), Direttorio di Canto Fermo, Caffiani, Modena.

da Modena, A. (1690), Canto Harmonico, Cassiani Stampatori Episcopali, Padova.

Frezza, G. (1698), Il Cantore Ecclesiastico, stamperia del seminario, Padova

Cizzardi, L. (1711), Il tutto in poco overo il segreto scoperto, Giuseppe Rosati, Parma.

Santoro, S. (1715), Scola di Canto Fermo, Novello de Bonis, Napoli.

Bendini, S.T. (1761), Il Cantore brevemente istruito nel C. F. e l’organista nel rispondere al coro, F. Moucke, Firenze.

Belli, L.V. (1788), Dissertatione sopra le preggi del Canto Gregoriano, stamperia del seminario, Frascati.

Di Rossino, F. (1793), Grammatica melodiale teorico-pratica, Lazzarini, Roma.

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2022. Powered by WordPress