Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Letteratura dello strumento – viola da gamba

docente

Silvia de Maria (incarico)


Diploma accademico di 2° livello

PRIMA ANNUALITÀ

lezione collettiva, 18 ore

CFA: 3

verifica: IDONEITÀ

descrizione sinteticaIl corso si pone come obiettivo l’analisi e lo studio approfondito  dei principali trattati  dedicati  alla viola da gamba nei secoli XVI, XVII e XVIII in Spagna, Inghilterra e Italia.
fonti e bibliografiaDiego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma 1553 (Ed. Facsimile /Ed. Bärenreitter)
Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina,  Venezia 1542 (Ed. Facsimile)
Chistopher Simpson, The Division Viol, Londra 1665 (Ed. Facsimile)
Anonimo, Modo, ò sia Regola per acompagnare il Basso continuo per la Viola da Gamba. s.d., sec. XVIII (Ed. Facsimile
idoneitàLo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei testi studiati facendone una presentazione sintetica che potrà essere orale oppure scritta previo accordo con l’insegnante.

SECONDA ANNUALITÀ

lezione collettiva, 18 ore

CFA: 3

verifica: IDONEITÀ

descrizione sinteticaIl corso si pone come obiettivo l’analisi e lo studio approfondito  dei principali trattati  dedicati  alla viola da gamba nei secoli XVII e XVIII in Francia. A compimento del corso l’allievo dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei testi studiati facendone una presentazione sintetica che potrà essere orale oppure scritta previo accordo con l’insegnate.
fonti e bibliografiaLe Sieur Danoville, L’Art de toucher le dessus et le base de viole, Paris 1687 (Ed. Facsimile)
Jean Rousseau, Traité de la viole, Parigi 1687 (Ed. Facsimile)
Marin Mersenne, Harmonie Universelle, Parigi 1636 (Ed. Facsimile)
Marin Marais, Avertissement, Parigi 1685, 1701, 1711, 1717, 1725 (ED. Facsimile)
De  Machy, Avertissement, Parigi 1685 (Ed. Facsimile)
Jacques Morel, Avertissement, Parigi 1709 (Ed. Facsimil)
Caix d’Hervelois, Avertissement, Parigi 1710 (ed. Facsimil)
Roland Marais, Avertisement, Parigi 1738 (Ed. Facsimile)
Antoine Forqueray, Avertissement, Parigi 1747 (Ed. Facsimile)
Hubert Le Blanc, Défense de la basse de viole contre les entréprises du violon et les prétentions du violoncel, Parigi 1740 (Ed. Facsimil)
Edizione di riferimento: “Méthodes&Traités  Fac-similés Jean-Marc Fuzeau – Viole de gamba”
idoneitàLo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei testi studiati facendone una presentazione sintetica che potrà essere orale oppure scritta previo accordo con l’insegnate.

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress