Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Improvvisazione allo strumento – flauto dolce

docente

Giorgio Matteoli (titolare)


Diploma accademico di 2° livello

PRIMA ANNUALITÀ

lezione individuale, 18 ore

CFA: 10

verifica: ESAME

programma di studioL’arte della diminuzione  del Cinque-Seicento tramite analisi ed esecuzione/interpretazione di  diminuzioni  e ricercare “d’autore” di celebri madrigali e composizioni vocali. Attraverso l’assimilazione degli stilemi di questo tipo di letteratura e delle formule presentate dall’ampia trattatistica di riferimento, supportata da una solida consapevolezza contrappuntistica, l’allievo verrà stimolato ad elaborare delle  proprie versioni di brani vocali d’epoca.
fonti e bibliografiaOltre alla letteratura già studiata nel corso del triennio e dell’esame di trattati e metodi (trattatistica italiana del XVI e XVII sec.: Ganassi, Rognoni, Della Casa, ecc.) la conoscenza verrà allargata a trattati di diminuzione composti per altri strumenti (G.L. Conforti, D. Ortiz etc) e a compendi moderi come il Trattato di diminuzione tratto da Van Eyck di G. Pacchioni  (Ut Orpheus)  o di  Videla:  “Gli abbellimenti nella musica del Rinascimento” (Ricordi). Si consiglia anche la consultazione del compendio trattatistico (tradotto in italiano moderno): “L’arte Opportuna al sonar a di flauto” – Opera  intitulata Fontegara. A cura di Daniele Salvatore (Gruppo Editoriale Eridania)
esameDiminuzione della voce superiore di un madrigale/mottetto a quattro voci consegnato tre ore prima allo studente. l’accompagnatore potrà unirsi nel corso dell’ultima ora per concertare l’esecuzione che dovrà comportare il brano nella sua versione originale e poi in quella diminuita dall’allievo; L’elaborato scritto verrà consegnato in copia alla commissione 

SECONDA ANNUALITÀ

lezione individuale, 18 ore

CFA: 10

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioAssimilazione linguistica dei tre principali stili del Barocco musicale maturo europeo. Attraverso lo studio, l’analisi e l’esecuzione di opere con diminuzioni d’epoca (o in stile di moderna aggiunta editoriale) di autori Italiani, autori tedeschi, oltre allo studio di opportuni brani e suite di autori francesi, l’allievo potrà così confrontarsi con i diversi stili del secondo e tardo Barocco musicale europeo. Successivamente dovrà egli stesso esercitarsi nella scrittura di proprie personali di diminuzioni consapevolmente elaborate, ovvero ideate in maniera armonicamente corretta e storicamente informata.
fonti e bibliografiarepertori:
Sonate metodiche di G. Ph. Telemann, Suite di Hotteterre ed AAVV francesi, Sonate da camera per violino/flauto di Corelli con abbellimenti scritti da Geminiani  –  Sonate K 77, 78, 81, 89 e 91 trascritte da clavicembalo di Domenico Scarlatti con abbellimenti editoriali in stile (Moeck)
 
Bibliografia essenziale:
G. Pacchioni: “Manuale di diminuzione da opere di Corelli e Telemann” (Ut Orpheus),
J. M. Hotteterre: “Principi del flauto traverso” a cura di I. Pahor (Pizzicato)
J. J. Quantz, “Trattato sul flauto traverso” a cura di L. Ripanti (LIM o Rugginenti)
H. P. Schmitz: “Die Kunst der Verzierung im 18 Jahrhundert” (Bärenreiter 1983)
Dolmetsch: “L’interpretazione della musica dei secoli VII e XVII”  (Polyhmnia)
esameDiminuzione in due stile diversi (italiano e francese, o italiano e misto) di un medesimo tempo lento di una sonata /suite scelto dalla commissione e consegnato all’allievo tre ore prima dell’esame (l’ultima ora l’accompagnatore potrà collaborare per la concertazione e l’esecuzione dei brani). Discussione su abbellimenti francesi.

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress