Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Clavicembalo e tastiere storiche (COMA/15)

Docente

Giorgio Spolverini (titolare)


Diploma accademico di 1° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

Lezione individuale, 36 ore

CFA: 12

verifica: ESAME

programma di studiofinalizzato alla preparazione dell’esame
fonti e bibliografiain aggiornamento
esameClavicembalo 
Esecuzione di un programma della durata massima di 30 minuti, comprendente:
una suites francese o inglese di J. S. Bach 
F. Couperin, esecuzione dei primi Tre preludi da L’ Art de toucher la clavicin (o altrettanti brani di altro autore francese scelto tra i Pieces de Clavecin (Rameau), Lebègue o d’Anglebert etc.)
due Sonate di D. Scarlatti
un brano importante di G. Frescobaldi o J. Froberger. 

Clavicordo 
Esecuzione di due Invenzioni a due voci e due sinfonie a tre voci di J. S. Bach. 

Colloquio 
Aspetti esecutivi e interpretativi del repertorio studiato nel corso dell’anno. Domande sulla tecnologia delle tastiere storiche.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2

Lezione individuale, 36 ore

CFA: 12

verifica: ESAME

programma di studioFinalizzato alla preparazione dell’esame. 
fonti e bibliografiain aggiornamento
esameClavicembalo 
Esecuzione di un programma della durata massima di 30 minuti, comprendente:
una Suite inglese o una Partita di J. S. Bach
una scelta di almeno tre pièces di autore francese scelto tra J.-H. d’Anglebert, F. Couperin e J. Ph. Rameau;
una composizione scritta dopo il 1740 eseguibile anche sul fortepiano;
due composizione di W. Byrd o altro virginalista inglese;
una composizione di autore moderno o contemporaneo. 

Fortepiano
Esecuzione della composizione scelta precedentemente per il clavicembalo 

Colloquio 
Aspetti esecutivi e interpretativi del repertorio studiato nel corso dell’anno. Domande sulla letteratura delle tastiere storiche.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3

Lezione individuale, 25 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

programma di studioFinalizzato alla preparazione dell’esame
fonti e bibliografiain aggiornamento
esameI prova
clavicordo e fortepiano 
Esecuzione di un programma della durata di circa 10 minuti comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII. Il candidato è tenuto a ripartire la durata della prova tra i due strumenti. 
II prova
clavicembalo 
Esecuzione di un programma della durata massima di 20 minuti, comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII, includendo obbligatoriamente G. Frescobaldi, F. Couperin oppure J.Ph. Rameau, D. Scarlatti, G.F. Handel e J. S. Bach. 
Per i citati autori la scelta dovrà includere almeno un brano (per autore) scelto tra i seguenti:
G. Frescobaldi: una toccata dal Libro I o II; Partite diverse sopra l’aria di Romanesca, Partite diverse sopra l’aria di Ruggiero, Cento partite sopra passacagli;
F: Couperin: un gruppo di non meno di cinque Pièces appartenenti a un medesimo Ordre;
 J.-Ph. Rameau: un gruppo di non meno di cinque Pièces;
D.Scarlatti: non meno di due sonate di carattere contrastante;
J. S. Bach: una delle Toccate BWV 910/916, una delle Suites inglesi BWV 806/811, una delle Partite BWV 825/830


Diploma accademico di 2° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

programma di studioIl corso ha per oggetto lo studio della ornamentazione sulla base degli elementi desumibili dai trattati storici.
fonti e bibliografiaBONACCORSI Nunziata, L’Ornamentazione (Armelin-Padova)
CACCINI, GIULIO, Le Nuove Musiche, Firenze, Marescotti, 1601 (Edizione facsimile Firenze, SPES, 1983) PASQUALI, NICOLÒ, Thorough bass made easy or practical rules for finding and applying its various chords With little trouble, London, R, Bremner, 1757
VIADANA, LODOVICO DA, Prefazione, in “Cento Concerti ecclesiastici”, Venezia, 1602
SAINT LAMBERT, MICHEL DE, Noveau Traitè de l’Accompagnement du Clavecin, de l’Orgue, Paris, Ballard, 1707 (Edizione moderna a cura di A.V. Bordonaro, Bologna, Bardi, 1986)
BACH, CARL PHILIPP EMANUEL, Versuch über die Wahre Art das Clavier zu spielen, Berlin, Henning,1762 (Edizione moderna a cura di G. Gentili Verona, Milano, Curci, 1993)
BOQUET & REBOURS, 50 Standards Reinassance & Baroque Editions Fuzeau classique
esameDar prova di saper illustrare ed eseguire allo strumento una breve ornamentazione su un brano del repertorio dello strumento e/o una breve improvvisazione su uno standard relativo al periodo storico studiato.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

programma di studioContinuazione e approfondimenti delle tematiche affrontate nella prima annualità
fonti e bibliografiavedi prima annualità
esameDar prova di saper illustrare ed eseguire allo strumento una breve ornamentazione su un brano del repertorio dello strumento e/o una breve improvvisazione su uno standard relativo al periodo storico studiato.

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress