Skip to content
Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina

Menu
  • Home
  • Offerta formativa
  • Propedeutici
  • Dipl. accademico di 1° livello
  • Dipl. accademico di 2° livello
  • Tutti i corsi
  • Early Music Festival
  • Docenti
    • Andrea Damiani
    • Giorgio Matteoli
    • Giorgio Spolverini
    • Michele Chiaramida
    • Patrizia Angeloni
    • Patrizio Germone
    • Raffaella Milanesi
    • Silvia de Maria
  • Strumenti musicali in dotazione
  • Eventi

Arpa rinascimentale e barocca (COMA/01)

docente

da nominare


Diploma accademico di 1° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

lezione individuale, 36 ore

CFA: 12

verifica: ESAME


Descrizione sintetica del corso triennale

Il corso è volto a formare musicisti con conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dell’arpa rinascimentale e barocca, che gli permettano di realizzare concretamente e in autonomia la propria idea artistica.

Obiettivi formativi

Padronanza del repertorio più rappresentativo che riguarda l’arpa doppia italiana, con particolare riferimento ai brani solistici espressamente dedicati all’arpa e ai brani d’insieme con una parte obbligata scritta per l’arpa.

Abilità nella scelta e nella trascrizione di brani tratti dalla letteratura musicale per altri strumenti e loro elaborazione per creare uno stile idiomatico ed efficace sull’arpa.

Conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici relativi alla prassi esecutiva dell’arpa nei secoli XVI, XVII e XVIII: conoscenza dei trattati e dei metodi più significativi, pratica con l’accordatura e con i temperamenti.

Applicazione sull’arpa delle nozioni apprese nelle materie complementari teoriche-analitico- pratiche, quali il basso continuo, e implementazione delle stesse tramite lo studio dell’improvvisazione, l’ornamentazione, l’arte della variazione. Pratica nell’intavolatura e passeggiamento di madrigali.

Dimestichezza con la lettura dell’intavolatura spagnola per l’arpa de dos ordenes. Conoscenza sommaria e capacità di trascrizione dell’intavolatura italiana per tastiere, e dell’intavolatura italiana per liuto e per chitarrone.
Contenuti e loro articolazione


programma di studioRepertorio spagnolo e portoghese dal 1550 al 1700 circa

Repertorio para harpa, tecla y vihuela: Hernando de
Cabezon, Venegas de Henestrosa,

Manuel Rodriguez Coelho

Brani musicali specifici per l’arpa: Diego Fernandez de Huete, Lucas Ruiz de Ribayaz

Repertorio per la vihuela e per la tastiera e sua realizzazione sull’arpa: Luis Milan, Juan
Cabanilles, Correa de Arauxo

Parti di accompagnamento vocale per l’arpa scritte per esteso nelle fonti spagnole:

Manoscritto di Sutro e brani vocali di Diego Fernandez de Huete
Tonos humanos di diversi autori

Lettura dell’intavolatura spagnola per l’arpa de dos ordenes

Conoscenza e applicazione delle diteggiature e degli abbellimenti specifici per l’arpa descritti da D.F. de Huete

Conoscenza della letteratura specifica e stesura di una tesi sull’arpa spagnola e sul suo repertorio (8 ore) : trattati di Juan Bermudo, Venegas de Henestrosa, Diego Fernandez de Huete, Lucas Ruiz de Ribayaz
esameEsecuzione di un programma della durata di 45 minuti comprendente brani degli autori sopracitati e brani di musica da camera di autori spagnoli.
Musica spagnola e portoghese
AAVV, Tonos Humanos a solo con acompanamiento de arpa, SMMS-M1, Biblioteca Sutro de San Francisco, California
CABEZON, HERNANDO DE, Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578.
COELHO, MANUEL RODRIGUEZ, Flores de musica para o istrumiento de tecla &arpa, Lisbon 1620 HENESTROSA, VENEGAS DE, Libro de cifra nueva para tecla, arpa y vihuela, Alcala, 1557.
HUETE, DIEGO FERNANDEZ DE, Compendio Numeroso de Zifras Harmonicas, Madrid, 1702, 1704. MUDARRA, ALONSO, Tres libros de musica en cifras para vihuela, Sevilla, 1546.
RIBAYAZ, LUCAS RUIZ DE, Luz y norte musical, Madrid, 1677.
ARAUXO, CORREA DE, Facultad Organica, Alcala, 1626.
SANZ, GASPAR, Instruccion de Musica sobre la Guitarra Española, Zaragoça, 1697. Musica italiana
AAVV, Manoscritto Chigi della Biblioteca Vaticana di Roma, QV25
DE MACQUE, GIOVANNI, Opere per tastiera, capricci, stravaganze, canzoni, ed. Liuwe Tamminga e Armando Carideo, 2 vol., Colledara, Andromeda, 2002 [Tastature, ed. Armando Carideo, 7, 8].
IDEM, Partite, Canzoni, Stravaganze e Toccate a 4 voci, 1, ed.. Cristiano Contadin etMonica Pellicciari, Albese con Cassano, Musedita, 2005.
GUERRIERI, AGOSTINO, a Tità, sonata a solo per alpa doppia overo teorba, Sonate Opera prima, Venezia 1673
IDEM, a Lucina, sonata a due. Alpa over teorba e violino, Sonate Opera prima, Venezia 1673.
LANDI, STEFANO (1587-1639), Canzone detta la Alessandrina a 3, Roma Bibl Naz., Ms.Mus.156/1-4
IDEM, Canzone detta la Pozza a 3, Roma Bibl Naz., Ms.Mus.156/1-4 fasc.4
MAYONE, ASCANIO, Primo Libro di Diversi Capricci per Sonare, Napoli, Costantino Vitale, 1603
IDEM, Primo Canto, Primo Libro de Ricercari a Tre Voci, Napoli, Gio. Battista Sottile, 1606.
IDEM, Secondo libro di diversi capricci per sonare, Napoli, Gio. Battista Gargano e Lucretio Nucci, 1609. MONTEVERDI, CLAUDIO, “Possente Spirto”, L’Orfeo, favola in musica, Mantova 1607
TRABACI, GIOVANNI MARIA, Ricercate, canzone francese, capricci, canti fermi, gagliarde, partite diversi, toccate, durezze, ligature, consonanze stravaganti, et un madrigale passeggiato nel fine….Libro primo, Napoli, Costantino Vitale, 1603.
Edizione fac-simile : Ricercate, Canzone Francese, 2 vol., Firenze, S.P.E.S., 1984.
IDEM, Il secondo libro di ricercate, et altri varii capricci, con cento versi sopra li otto finali ecclesiastici…, Napoli, Gio. Giacomo Carlino, 1615.
Edizione fac-simile: op.cit.

Musica inglese e gallese
LAWES, WILLIAM, The harp Consorts, Ob. MS Mus.Sch.D 229 and D 238-40 , Ob. MS Mus.Sch. B3 , Bodleian Library, Oford; Och. Mus.MS 5, Christ Church Library, Oxford.
MC DERMOTT, CORMACK, Pavane copiate da Bernard Thomas in: W.Brade, Neue Ausserlesene liebliche Branden, Hamburg, 1617, reprinted i n London, 1972
PARRY, JOHN, Collection of welsh, english and scotch airs with new variations, also four new lessons for the harp or harpsichord, London 1761
PURCELL, HENRY, Choice Collection of lessons for the harpsichord or spinnet, Playford, 1696
HANDEL, GEORG FRIEDRICH, Esther (1718 e 1732), Saul (1739), Giulio Cesare (1724), e Alexander Balus (1748).

PRASSI ESECUTIVA E REPRETORI 2

lezione individuale, 36 ore

CFA: 18

verifica: ESAME

programma di studioRepertorio italiano del ‘600
Brani di Giovanni Maria Trabaci e di Ascanio Mayone espressamente dedicati all’arpa.

Ricercari, Toccate, Balletti tratti dal Manoscritto Chigi

Brani tratti dal Manoscritto Rossi

Ritornello per l’arpa doppia tratto da l’Orfeo di Claudio Monteverdi.

Studio di alcuni brani di insieme con una parte obbligata scritta per l’arpa di autori quali Stefano Landi, Agostino Guerrieri, Alessandro Stradella e altri.

Trascrizioni:
Trascizione di un brano per il liuto del Seicento romano partendo dall’intavolatura per liuto.

Trascrizione di una toccata di Girolamo Frescobaldi partendo dalla notazione originale a stampa dei suoi libri di Toccate (intavolatura italiana per le tastiere)

Intavolatura e passeggiamento di un madrigale

Accompagnamento all’arpa di arie a voce sola di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Giulio Cacccini, Jacopo Peri, ecc…

Conoscenza della letteratura specifica, e stesura di una tesi sull’arpa doppia italiana e sul suo repertorio: lettura dei trattati di Bartolomeo Giovenardi e Vincenzo Galilei nelle parti riguardanti l’arpa, e di una selezione di fonti storiche che riguardano le tastiere.
esameEsecuzione di un programma della durata di 45 minuti comprendente brani degli autori sopracitati e accompagnamento di brani vocali di autori quali Giulio Caccini, Jacopo Peri, Claudio Monteverdi, Orazio Michi dell’arpa, Alessandro Marazzoli.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3

lezione individuale, 36 ore

CFA: 18

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioRepertorio inglese e gallese
• Harp Consorts di William Lawes
• Suites di Henry Purcell
• Arie con arpa obbligata tratte dalle opere di G. F. Händel (Giulio Cesare, Esther, Saul) • Un tema e variazioni del repertorio gallese del Settecento
• Un’aria o una sonata tratta dal repertorio gallese del Settecento

Elaborazione di una parte di accompagnamento per un Consort di William Lawes oppure di Matthew Locke

Intavolatura e diminuzione di una Pavana di Cormack Mc Dermott

Variazione di una danza tratta dal repertorio strumentale edito da John Playford

Conoscenza della letteratura specifica: Manoscritto di James Talbot, metodi per l’arpa gallese.
stesura di una tesi sull’arpa gallese e sul suo repertorio
esameIl programma della durata di 45 minuti comprenderà brani degli autori sopracitati, un brano con arpa concertata tratto da un oratorio di Handel (Esther, Saul, Giulio Cesare, Alexander Balus), e almeno una composizione da camera di William Lawes.


Diploma accademico di 2° livello

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioin aggiornamento
fonti e bibliografiain aggiornamento
esamein aggiornamento

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2

lezione individuale, 28 ore

CFA: 15

verifica: ESAME

descrizione sinteticain aggiornamento
programma di studioin aggiornamento
fonti e bibliografiain aggiornamento
esamein aggiornamento

Come trovarci

Indirizzo
via Ezio 32
04100 Latina

Ricerca

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    

© Dip. di Musica Antica del Conservatorio "o. Respighi"-latina 2025. Powered by WordPress